Amici ed amiche! Come state?

Come avrete appreso dai social (spero mi seguiate), da Tivesto è arrivata la postazione make-up. Perché abbiamo fatto questa scelta?! Semplice, non basta saper abbinare i capi! A rendere giusto un outfit, ci vuole il giusto make-up. Partiamo dal presupposto che, da un paio di anni, ha preso piede la tendenza di creare una sorta di contrasto tra stile e trucco/parrucco. Ma, come oramai avrete sicuramente iniziato a capire, quando a scrivere sono io, la cosa che mi preme di più, non è seguire la tendenza ma affermare il nostro modo di essere.

Quindi, dividerò questo articolo in due sezioni: la sezione delle tendenze, per voi sempre all’avanguardia  sulle nuove mode; la sezione del basic , per chi preferisce affidarsi alla routine dei piccoli pratici step.

- TENDENZE.

Per illustrarvi in modo concreto il concetto di contrasto tra outfit e trucco, prenderò come esempio la sfilata di Moschino primavera/estate 2020, che si è svolta circa un mesetto fa, durante la fashion week milanese. Ovviamente, oggi, non ci soffermeremo sugli abiti, bensì sul make-up delle modelle che hanno sfilato.

Chi di voi ha avuto il piacere di assistere alla sfilata in oggetto o anche soltanto di spulciarla sul web, avrà sicuramente appreso che si è trattato di una vera e propria opera d’arte. Gli stilisti, infatti, si sono ispirati alle opere di Picasso. Il tutto, quindi, molto pieno di forme e di colori. Proprio per questo, i make-up artist di mac, che si sono occupati del volto delle modelle, hanno deciso di effettuare un trucco: semplice all’ apparenza, ma in realtà molto articolato e ricco di precisione, preoccupandosi di andare ad esaltare i giusti punti. Ed ecco, quindi, quello che all’inizio ho chiamato make up ad effetto.

Vediamolo insieme:

Come potete notare, a contrasto con le forme ed i colori degli abiti, abbiamo un trucco molto basico composto da un fondo con leggero conoturing agli zigomi, eyeliner super preciso e rossetto rosso. Stop.

In sostanza la tendenza make-up del momento prevede un trucco complesso abbinato ad un abbigliamento semplice; un trucco ad effetto basico, abbinato ad un vestiario ricco di forme e colori.

- BASIC E VELOCE

Questa è la linea guida per noi che, anche se siamo sempre di corsa e poco capaci nel settore, vogliamo sentirci belle e pronte per ogni occasione.

Vi ricordate i punti principali dell’articolo inerente agli abbinamenti? Ecco, la regola principale è pressoché simile: cerchiamo di farci notare per la nostra classe e non per essere volti in maschera. Inoltre, fondamentale è abbinare i colori del volto a quelli indossati, o almeno trovare delle nuance che ci si sposino bene.

Cerchiamo, in sostanza, di lavorare “pulito”. Attenzione, questo non vuol dire che non possiamo osare con i colori, anzi! Bisogna però trovare il giusto equilibrio del viso. Diamo al volto un effetto armonioso, sia se vogliamo creare un trucco basico, sia se vogliamo cimentarci in qualcosa dall’effetto più professionale.

Il principio che ci salva, quando il nostro unico interesse nel truccarci è fine ad un concetto di presentabilità al mondo esterno, e non ci interessa quindi seguire mode e tendenze, è: se decidiamo di creare un gioco di colori sulle palpebre, perché ci piace giocare con il nostro sguardo, cerchiamo di restare sobrie sulle labbra. Se invece, per sentirci, belle, al top e sicure di noi stesse, non possiamo fare a meno di rossetti importanti, restiamo sobrie e neutre sugli occhi.

Esempio pratico: è mattino e decido di indossare un abitino scuro con fantasia in bianco, rosa e fucsia. Un make-up veloce e basic potrebbe essere: fondo, fard rosato, tanto mascara e tinta labbra matt di color fucsia.

Per concludere questa chiacchierata, non possono mancare dei piccoli pratici consigli.

-          Il fondo, deve essere mezza tonalità più chiara del vostro colore naturale. Datevi un tono con la terra (nei giusti punti ovviamente); attenzione allo stacco del collo.

-          Il contouring è bello ma bisogna saperlo fare bene, altrimenti nelle foto sarete perfetti, dal vivo avrete un viso a macchie

-          L’ombretto, va assolutamente sfumato. Sempre e comunque.

-          La matita labbra va messa alla perfezione. Attenzione ad essere delicate e precise quando superate i bordi reali, per far sembrare la bocca più carnosa.

-          Se avete il volto che presenta segni di stanchezza, evitate la matita per occhi di colore nero, in quanto tende a farci sembrare ancora più provati; optate per un filo di mascara e concentratevi su guance e labbra.

-          Lo sapevate che, all’occorrenza, potete usare un filo di ombretto dorato come illuminante e del gloss come fard?!

Basta, mi fermo altrimenti vi annoio e non mi leggete più!!!

Fatemi sapere se questo articolo vi tornerà utile. Attendo le vostre considerazioni e le vostre domade!

Vi abbraccio fortissimo,

Claudia

tivestoblog@gmail.com                                                                                   whatsapp 3471609297