Tutti abbiamo o abbiamo avuto in passato amici ed amiche, bellissimi, estroversi, sicuri (anche troppo). Dai su, ammettiamolo, quante volte ci siamo sentiti i brutti anatroccoli della situazione. Quante volte ci siamo sentiti fuori luogo.

Leggi questo articolo e segui le mie linee guida per far si che questo non accada più.

Partiamo dal presupposto che: non è la tipa snob del gruppo la colpevole della sensazione di inferiorità che ci attraversa, siamo noi che non siamo ancora riusciti ad affermare ed ad accettare noi stessi. Oppure potrebbe essere un periodo, magari siamo un pochino giù di morale, oppure il nostro corpo sta subendo dei cambiamenti momentanei. Niente paura, dobbiamo solo imparare ad amarci ed ad accettarci anche in questi momenti di transazione che, sono del tutto normali.

Per far in modo che questo accada, però, dobbiamo lavorare su due aspetti molto importanti: caratteriale/psicologico e fisico/esteriore. Per quanto riguarda il primo aspetto, non posso aiutarti, dovrai lavorarci da solo o con chi di competenza. Quello che possiamo fare insieme è: trovare il modo di valorizzare al massimo l’aspetto esteriore, in modo tale da sentirci ancora più fighi dei nostri amici con il fisico di Belen, le spalle di De Martino e L’ estroversia della De Lellis.

Questo può sembrare un discorso superficiale, specialmente se il disagio che provi in determinate situazioni è molto forte, ma, credimi in realtà non lo è affatto; quante volte ho detto che il giusto outfit, il giusto make up, aiutano a migliorare umore ed autostima?! Come ti senti quando esci con i capelli puliti e quel jeans che ami, e come ti senti quando esci con la tuta che indossi per pulire casa?

PROBLEMATICA ASPETTO FISICO

Qualche giorno fa, appena mi è frullata in testa l’idea di questo argomento, prima ancora di iniziare a scrivere, ho chiesto a voi, sui social, quali fossero i momenti, le situazioni o gli aspetti in grado di crearvi disagio. La risposta più comune è stata quella inerente all’aspetto fisico. Sembra chiaro il fatto che, la maggior parte della popolazione, specialmente in età adolescenziale, si senta grassa, brutta e tanti altri aggettivi poco piacevoli. Purtroppo viviamo in un mondo di stereotipi e falsi miti e si sa, quella giovanile è un età troppo critica e delicata per comprenderlo a pieno.

Ok. Voglio svelarvi una cosa: MAGRO NON SIGNIFICA BELLO (Ovviamente mi riferisco sempre a casi di persone in salute), in più vorrei fosse chiaro il fatto che, ognuno di noi ha la propria conformazione fisica e questa non si potrà mai cambiare, nemmeno dimagrendo. (Il fatto che possiamo migliorare con lo sport è ovvio, ma non sono io la figura professionale che può approfondire questo discorso).

Se questo è anche il tuo caso, per prima cosa prendi atto della tua fisicità: a quale forma fisica ti avvicini? Cerca poi di distinguere e scindere i reali tuoi punti fisici critici, quelli che ti fanno sentire tremendamente a disagio, dai punti di forza e valorizza quest’ultimi; solo così potrai camuffare i primi!!!

DONNA

Analizziamo ora le diverse fisicità femminili. ( Maschietti continuate a leggere perché arriva anche il vostro turno)

FISICO A CLESSIDRA.

La donna che rispecchia il fisico a clessidra è colei che ha tutte le curve al punto giusto. Detto questo: anche lei non è contenta e riesce a trovarsi difetti (siamo donne!). Se fai parte di questa categoria, smettila di indossare felponi super lunghi e larghi ed inizia a valorizzare quel meraviglioso punto vita stretto che ti ritrovi!

Si a cinture in vita. Si a jeans e gonne fascianti ed a vita alta. Si a crop top. Si ad abiti attillati. Attenzione però alle scollature troppo profonde ed alle gonne troppo corte perché, avendo seno e fondo schiena in evidenza, rischiate di diventare volgari.

FISICO A PERA

La donna la cui fisicità rispecchia le forme del fisico a pera, propone fianchi importanti.

Diciamoci la verità, noi donne che abbiamo questa conformazione fisica, tendiamo a sentirci sempre più brutte e sformate di tutte le altre. Ti do una notizia shock : Jennifer Lopez, amata da milioni di uomini ed invidiata da milioni di donne, colei che vanta il fondoschiena ritenuto il più bello del mondo : ha il così detto fisico a pera! Scoperto questo direi che è arrivata l’ora di smetterla di lagnarci ed imparare a valorizzarlo. Prima regola: si a gonne a vita alta che cadono morbide e quindi spostano l’attenzione sulla vita che, generalmente chi ha questa fisicità, vanta stretta o perlomeno più stretta rispetto ai fianchi. Se proprio non riesci a piacerti, evita gonne strette o troppo fascianti. No a leggins indossati con il sedere scoperto, onde evitare la scivolata di stile e cadere nella volgarità. Cerca di portare l’attenzione all’altezza delle spalle e tonifica al massimo le braccia.

Un ultima cosa: quando qualcuno ti additerà come grassa solo perché hai fianchi e sedere prorompenti, respira e ricordati che nel 2020, il sedere va di moda!

DONNA RETTANGOLO

La donna con il fisico a rettangolo è colei che risulta ben proporzionata ma priva di forme; è il tipico fisico della modella. Proprio lo stereotipo di cui vi parlavo nelle prime righe, quello che almeno una volta nella vita ci ha fatto sentire sbagliate, quello a cui tutte mi avete fatto riferimento. Eppure, chi ha il piacere di indossarlo, risulta infelice: spesso tende a sentirsi mascolina. Ragazza, se anche tu ti senti così, prova ad indossare tutti i capi di abbigliamento in versione push up. Si ad abiti voluminosi.

FISICO A MELA

La donna che presenta questa struttura fisica è caratterizzata da torace ampio e pancetta in evidenza; generalmente tende ad avere gambe snelle. E allora non pensiamo alla pancetta e concentriamoci sulle gambe!

Sia pantaloni chiari e a fantasia, da abbinare con capi di maglieria scuri. Opta per abiti corti ma non troppo attillati. Evita capi di abbigliamento con stampe sulla parte alta. Ah, la prossima volta che ti faranno sentire a disagio per la pancetta, sfoggia il miglior stacco di coscia che ti riesce ;). 

UOMO

Come promesso, essendo l’aspetto fisico il dilemma più comune anche tra i maschi, passiamo ora ad analizzare le diverse fisicità maschili e capiamo come vestirci bene in modo tale da sentirci sul sul pezzo”.

 

UOMO BASSO

Si ai capi monocromatici. Negli outfit, prova a giocare con le varie tonalità di un solo colore, prediligendo pantaloni più scuri rispetto alle giacche, evitando di gran lunga i risvolti finali; l’effetto ottico che otterrai è quello di aver guadagnato qualche centimetro. Se invece vuoi osare con qualche stampa, evita figure grandi o a quadri ed opta per righe verticali e sottili in quanto aumentano la percezione visiva dell’altezza. Un’ altra cosa molto importante, quando si ha un’altezza moderata , è evitare di acquistare taglie più grandi: una felpa molto lunga o un pantalone con cavallo basso potrebbero tendere ad “abbassarti”. Opta quindi per jeans e pull dalla giusta aderenza e della giusta taglia.

UOMO ALTO

Può sembrare alquanto strano ma, anche essere alti ha le sue difficoltà e può creare non indifferenti disagi; specialmente se si è anche molto magri.

Il modo per creare, anche qui, la giusta proporzione e una sorta di forma a trapezio è: scegliere capi colorati, a contrasto tra loro e ricchi di stampe.

FISICO PALESTRATO

Questa fisicità, detta anche a “V”, è tipica degli sportivi. Si distingue dalle altre fisicità per le sue spalle larghe, a contrasto con i fianchi stretti. Si sa, le spalle larghe, per voi maschietti non sono mai state un problema, anzi, a questi muscoli vengono dedicate ore ed ore di sacrificio in palestra; tuttavia, considerando che vestirsi bene vuol dire creare armonia tra le proporzioni, capiamo come evitare di  sottolineare troppo stacco tra la parte superiore del corpo ed i fianchi. Si a camicie aderenti , ma solo abbinate a giacche monopetto. Prediligi pantaloni a fondo gamba regular, in modo tale da non farli risultare stretti ai polpacci. Prova ad indossare una cintura; servirà a spezzare il distacco di proporzioni tra la parte bassa ed alta del tuo corpo.

FISICO A RETTANGOLO

Il fisico a rettangolo è tipico dell’ uomo mingherlino. Spesso, nonostante gli sforzi in palestra, l’uomo con questa fisicità, trova una grande difficoltà nel crescere in termini di massa muscolare; vive quindi un costante disagio. Ok amico, basta disperazione, il volume lo creiamo noi con il giusto outfi! Per quanto riguarda i capi di maglieria, sceglili dai colori forti e dalle stampe importanti, ed abbinali a pantaloni a tinta unita. Nel tuo guardaroba non devono mai mancare giacche a doppio petto con spalla imbottita, così da creare l’idea di “forma a trapezio”. Evita jeans ampi e opta per pantaloni slim a fondo gamba stretto.

FISICO ROBUSTO

L’uomo con il fisico robusto, deve solo avere piccoli accorgimenti nello scegliere i giusti colori. Prediligi giacche lisce e scure da abbinare a pantaloni a taglio dritto. Cerca di avvicinarti ad uno stile dalle linee classiche. Non ti senti già una persona di successo?

FISICO OVALE

Questa fisicità e tipica del maschio che tende ad accumulare massa sui fianchi e sulla pancia. Anche qui, il gioco è semplice: evita di portare l’ attenzione sul girovita! No a cinture dai colori accesi ed evita maglioncini aderenti. Opta per camicie comode e a righe verticali (proprio come chi ha un’altezza moderata). Scegli pantaloni slim in quanto slanciano la figura.

ASPETTI CARATTERIALI

In Altre situazioni di disagio che mi avete raccontato, la sensazione di malessere, è dettata dal fattore “ timidezza”. Partiamo dal presupposto che non c’è niente di male nell’essere timidi anzi, io etichetterei la timidezza come una qualità in via d’ estinzione. Comunque sia c’è un modo per convivere con essa senza vivere male situazioni che dovrebbero essere creative, istruttive o divertenti. Per prima cosa assicurati di frequentare amici e compagnie giuste; ovvero circondati di persone che ti comprendano e ti aiutino a farti uscire dal guscio. Rafforza l’ autostima e, per quanto riguarda la tua sicurezza fisica, segui anche tu queste piccole e pratiche linee guida.

 Siamo giunti alla fine di questo post.

Con la speranza di essere stata utile, ti ringrazio per aver letto e ti ricordo che il nostro whatsapp è sempre attivo per qualsiasi consiglio!

Un abbraccio.

Claudia di TiVesto Blog e Moda.

tivestoblog@gmail.com                                                                                   whatsapp 3471609297